Alessandra GraziottinAlessandra Graziottin
Condividi su
15/11/2015

Il dolore sessuale: dispareunia e vaginismo, neuroinfiammazione


Graziottin A. Gambini D.
Il dolore sessuale: dispareunia e vaginismo, neuroinfiammazione
Bollettino di Ginecologia Endocrinologica, Vol 9: 21-27, 2015

Il dolore sessuale presenta un’alta prevalenza nelle donne. Ha solide cause biologiche che meritano di essere diagnosticate e trattate in modo tempestivo e multidisciplinare.
Il ginecologo/a è il medico che per cultura, formazione e competenza specifica sulle patologie genitali e pelviche ha la massima probabilità di fare una diagnosi tempestiva e una terapia adeguata, in sinergia con altri specialisti, quando indicato.

top


Allegati disponibili:
Leggi il full text dell'articolo "Il dolore sessuale: dispareunia e vaginismo, neuroinfiammazione"


FAIR USE: Il contenuto di questo lavoro è a libera disposizione per il download, la stampa e la lettura a titolo strettamente personale e senza scopo di lucro. Ogni citazione per finalità didattiche e/o scientifiche dovrà riportare il titolo del documento, il nome dell'autore (o degli autori), i dati del libro o della rivista da cui il lavoro è tratto, e l'indirizzo del sito (www.alessandragraziottin.it).

ATTENZIONE: Ogni terapia va individualizzata e monitorata in ciascuna paziente dal medico specialista esperto nel campo. Queste schede informative non possono in alcun modo sostituirsi al rapporto medico-paziente, né essere utilizzate senza esplicito parere medico.