Alessandra GraziottinAlessandra Graziottin
Condividi su
23/09/2013

Il diabete gestazionale è predittivo di sovrappeso e obesità infantile


Graziottin A.
Il diabete gestazionale è predittivo di sovrappeso e obesità infantile
"Science News" - Segnalazioni e commenti on line su articoli scientifici di particolare interesse

Commento a:
Nehring I, Chmitorz A, Reulen H, von Kries R, Ensenauer R.
Gestational diabetes predicts the risk of childhood overweight and abdominal circumference independent of maternal obesity
Diabet Med. 2013 Jul 22. doi: 10.1111/dme.12286. [Epub ahead of print]

Confermare che il diabete gestazionale è un fattore di rischio specifico per il sovrappeso e l’obesità infantile, e verificare se questa correlazione dipenda o meno dall’indice di massa corporea della madre: sono gli obiettivi della ricerca di I. Nehring e collaboratori, della Divisione di Epidemiologia della Ludwig-Maximilians University di Monaco, Germania.
Lo studio è stato condotto sui dati relativi a 7355 diadi madre-figlio desunti dal programma “German Perinatal Prevention of Obesity”.

top


Allegati disponibili:
Leggi il full text del commento su "Il diabete gestazionale è predittivo di sovrappeso e obesità infantile"


FAIR USE: Il contenuto di questo lavoro è a libera disposizione per il download, la stampa e la lettura a titolo strettamente personale e senza scopo di lucro. Ogni citazione per finalità didattiche e/o scientifiche dovrà riportare il titolo del documento, il nome dell'autore (o degli autori), i dati del libro o della rivista da cui il lavoro è tratto, e l'indirizzo del sito (www.alessandragraziottin.it).

ATTENZIONE: Ogni terapia va individualizzata e monitorata in ciascuna paziente dal medico specialista esperto nel campo. Queste schede informative non possono in alcun modo sostituirsi al rapporto medico-paziente, né essere utilizzate senza esplicito parere medico.