EN

Gonorrea, un'infezione minacciosa in ginecologia e ostetricia

05/12/2021

Gonorrea, un'infezione minacciosa in ginecologia e ostetricia
La Rivista Italiana di Ostetricia e Ginecologia, 2021, 2, 97-105
Perché la gonorrea è un’infezione che merita una rinnovata attenzione nella pratica clinica ginecologica? Perché le donne presentano una diversa vulnerabilità di genere, con maggior rischio di diagnosi tardive? Quali sono i punti chiave per diagnosi e terapie tempestive ed efficaci? Quali sono le conseguenze evitabili di ritardi diagnostici e terapeutici?
La gonorrea è causata dal batterio Neisseria gonorrhoeae, o gonococco, trasmissibile per via sessuale e verticale. E' la seconda infezione batterica sessualmente trasmessa al mondo, dopo la clamidia. A oggi presenta un incremento aggressivo a livello mondiale.
Obiettivo del lavoro è una revisione delle principali caratteristiche della gonorrea, di maggiore rilevanza clinica per la pratica ginecologica e ostetrica, mettendo la donna al centro delle considerazioni cliniche. L’articolo viene arricchito di nuovi approfondimenti su alcune caratteristiche del batterio di recentissima scoperta, e di grande importanza sul fronte diagnostico e terapeutico.

Allegati disponibili:Full text dell'articolo

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su questo e altri temi di salute e benessere con la nostra newsletter quindicinale

Iscriviti alla newsletter