EN

Funzione riproduttiva femminile: l’impatto della qualità del sonno

06/06/2022

Funzione riproduttiva femminile: l’impatto della qualità del sonno
“Science News” - Segnalazioni e commenti on line su articoli scientifici di particolare interesse
Commento a:
Beroukhim G, Esencan E, Seifer DB.
Impact of sleep patterns upon female neuroendocrinology and reproductive outcomes: a comprehensive review
Reprod Biol Endocrinol. 2022 Jan 18;20(1):16. doi: 10.1186/s12958-022-00889-3

Fornire un quadro esaustivo dell’impatto dei disturbi del sonno sulla funzione riproduttiva femminile: è questo l’obiettivo dell’accuratissima review di Gabriela Beroukhim e collaboratori, del Dipertimento di Ostetricia, Ginecologia e Scienze della riproduzione presso la Yale School of Medicine a New Haven, Stati Uniti.
La qualità del sonno ha un’importanza decisiva per la salute dell’organismo. Evidenze sempre più documentate indicano che la deprivazione o l’interruzione del sonno, le irregolarità delle fasi REM e, in generale, tutti i disturbi che compromettono la qualità del riposo notturno alterano la funzione riproduttiva della donna. Queste disfunzioni sono infatti mediate da meccanismi molecolari e ormonali cruciali anche per la sintesi degli ormoni sessuali, la follicologenesi, l’ovulazione, la fecondazione, l’impianto e la mestruazione.
In particolare:
- le patologie del sonno correlano strettamente con le irregolarità mestruali, la policistosi ovarica, la menopausa precoce, l’infertilità e l’aborto spontaneo;
- il tasso di successo delle tecniche di fecondazione assistita si riduce quando la donna ha un sonno insufficiente o frequentemente interrotto, o svolge un lavoro a turni;
- il sonno di breve durata o di scarsa qualità, le apnee notturne e il lavoro a turni si associano a diverse patologie della gravidanza fra cui il diabete gestazione e l’ipertensione gravidica.
Nei prossimi anni, queste chiare evidenze andranno integrate da studi sui meccanismi fisiopatologici implicati e sulle possibili risposte terapeutiche.
Questo, in sintesi, il contenuto dell’articolo:
- vie genetiche molecolari all’interno del cervello;
- impatto del sonno sull’endocrinologia della riproduzione, con particolare riguardo a ormone follicolo-stimolante (FSH), ormone luteinizzante (LH), estradiolo, progesterone, ormone tireo-stimolante (TSH), prolattina, glucocorticoidi, melatonina;
- qualità del sonno e outcome riproduttivi: pubertà, funzione ovarica (ovulazione e mestruazione; sindrome dell’ovaio policistico), insufficienza ovarica precoce, fertilità, fecondazione assistita (inseminazione intrauterina, fecondazione in vitro), esiti e patologie della gravidanza (diabete gestazionale, ipertensione gravidica, aborto spontaneo, basso peso alla nascita, parto pretermine, modalità del parto).
Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su questo e altri temi di salute e benessere con la nostra newsletter quindicinale

Iscriviti alla newsletter