Alessandra GraziottinAlessandra Graziottin
Condividi su
21/05/2012

Endometriosi: mastocita e comorbilità


Graziottin A.
Endometriosi: mastocita e comorbilità
Testo della Lettura tenuta al Convegno ESGE - Meeting Nazionale della European Society of Gynaecological Endoscopy su "Endometriosi: dalla diagnosi, alla cura e alla guarigione", Abano Terme (PD), 24-25 febbraio 2011

L’endometriosi e le patologie associate (comorbilità) sono sottese da un quadro infiammatorio, che vede nel mastocita il grande direttore dell’orchestra biochimica, responsabile non solo dell’infiammazione acuta ma anche della sua cronicizzazione, con il parallelo evolversi del dolore da acuto a cronico. Crescenti evidenze suggeriscono come ci possa essere infatti una base infiammatoria nel viraggio tra dolore acuto e dolore cronico.
L’obiettivo di questa presentazione è aggiornare le conoscenze relative alla presenza di disfunzioni neuroimmunitarie alla base dell’endometriosi e del CPP, ponendo particolare attenzione al ruolo predominante del mastocita nel viraggio dell’infiammazione e del dolore dallo stato acuto a quello cronico neuropatico.

top


Allegati disponibili:
Full text dell'articolo


FAIR USE: Il contenuto di questo lavoro è a libera disposizione per il download, la stampa e la lettura a titolo strettamente personale e senza scopo di lucro. Ogni citazione per finalità didattiche e/o scientifiche dovrà riportare il titolo del documento, il nome dell'autore (o degli autori), i dati del libro o della rivista da cui il lavoro è tratto, e l'indirizzo del sito (www.alessandragraziottin.it).

ATTENZIONE: Ogni terapia va individualizzata e monitorata in ciascuna paziente dal medico specialista esperto nel campo. Queste schede informative non possono in alcun modo sostituirsi al rapporto medico-paziente, né essere utilizzate senza esplicito parere medico.