EN

Eccesso ponderale e infiammazione in menopausa: fisiopatologia di un binomio pericoloso e ruolo degli stili di vita

26/09/2022

Eccesso ponderale e infiammazione in menopausa: fisiopatologia di un binomio pericoloso e ruolo degli stili di vita
La Rivista Italiana di Ostetricia e Ginecologia, 2021, 4, 87-98
L’incremento ponderale è una situazione comune durante l’invecchiamento femminile, in particolare durante la perimenopausa. A ciò si aggiunge un peggioramento del profilo di rischio cardiovascolare, che include alterazioni del metabolismo glucidico e lipidico, disfunzione endoteliale, incremento della pressione arteriosa, intimamente legati all’infiammazione cronica di basso grado associata all’adiposità viscerale. L’incremento dell’infiammazione sistemica peggiora anche la neuroinfiammazione, con aumentata vulnerabilità a depressione, deterioramento cognitivo e malattia di Parkinson.
Lo scopo di questa review è duplice:
1. analizzare i meccanismi che favoriscono l’incremento ponderale, con focus sia sui disturbi del sonno, sia sul ruolo del tessuto adiposo, e dei mediatori da esso prodotti nella genesi dell’infiammazione cronica menopausale;
2. fornire suggerimenti pratici, focalizzati sugli stili di vita, utili nella gestione clinica delle donne in postmenopausa.
Viene infine discusso il possibile ruolo del microbiota intestinale e del cronotipo come nuovi stimolanti scenari di intervento per migliorare il benessere della donna in postmenopausa.

Allegati disponibili:Full text dell'articolo

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su questo e altri temi di salute e benessere con la nostra newsletter quindicinale

Iscriviti alla newsletter