EN

Disturbi del sonno in età prescolare e depressione: uno studio statunitense

18/09/2016

Disturbi del sonno in età prescolare e depressione: uno studio statunitense
"Science News" - Segnalazioni e commenti on line su articoli scientifici di particolare interesse
Commento a:
Whalen DJ, Gilbert KE, Barch DM, Luby JL, Belden AC.
Variation in common preschool sleep problems as an early predictor for depression and anxiety symptom severity across time
J Child Psychol Psychiatry. 2016 Sep 12. doi: 10.1111/jcpp.12639. [Epub ahead of print]

Accertare le correlazioni fra disturbi del sonno in età prescolare e sviluppo di disturbi d’ansia e depressione negli anni successivi: è questo l’obiettivo dello studio di D.J. Whalen e collaboratori, dei dipartimenti di Psichiatria, Neuroscienze, Radiologia e Psicologia della Washington University a Saint Louis, Missouri (USA).
I ricercatori hanno studiato le conseguenze di tre specifici disturbi:
- insonnia;
- rifiuto di dormire da soli;
- risvegli notturni.
Sono stati presi in considerazione 292 bambini di età compresa fra i 3 e i 6 anni, con un follow up proseguito fino ai 13 anni. Alla baseline, sono state condotte interviste ai genitori con lo Preschool-Age Psychiatric Assessment (PAPA). Negli anni successivi, gli aggiornamenti sono stati effettuati con lo Childhood and Adolescent Psychiatric Assessment (CAPA).
L’insonnia e il rifiuto di dormire da soli sono risultati essere fattori predittivi indipendenti di depressione clinica e ansia, mentre non sono emerse correlazioni apprezzabili con il disturbo da deficit di attenzione e iperattività (Attention Deficit Hyperactivity Disorder, ADHD). Lo studio indica quindi come, in un’ottica di prevenzione, sia importante prendere in seria considerazione clinica questi disturbi del sonno.
Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su questo e altri temi di salute e benessere con la nostra newsletter quindicinale

Iscriviti alla newsletter