EN

Dispareunia: sintomi, segni, terapia

31/01/2011

Dispareunia: sintomi, segni, terapia
86° Congresso nazionale della Società Italiana di Ginecologia ed Ostetricia (SIGO) su "Donna oggi: essere e benessere - La medicina al servizio della donna", Milano, 14-17 novembre 2010
L’approccio terapeutico alla dispareunia richiede innanzitutto una diagnosi rigorosa sul fronte biologico ginecologico. Nei casi più severi, o con comorbilità importanti, può richiedere un inquadramento multidisciplinare, così da poter personalizzare il trattamento con equilibrio di sguardo clinico tra fattori biologici, psicologici e relazionali.
Sul fronte medico la prognosi è migliore quando la diagnosi è precoce, la terapia tempestiva, e quando le altre condizioni psicologiche, personali e di coppia, siano favorevoli o comunque migliorabili. Le terapie possono essere farmacologiche, riabilitative, chirurgiche, sessuologiche, psicoterapiche, individuali e di coppia.
Dopo un veloce riassunto sui sintomi e i segni della dispareunia, verranno esaminate le principali opzioni terapeutiche della dispareunia nella loro applicazione clinica di primo livello.

Allegati disponibili:Full text dell'articolo

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su questo e altri temi di salute e benessere con la nostra newsletter quindicinale

Iscriviti alla newsletter