EN

Disfunzioni genito-sessuali femminili: disturbi dell'orgasmo

24/11/2008

Disfunzioni genito-sessuali femminili: disturbi dell’orgasmo
in: Paolo Di Benedetto (a cura di), Riabilitazione uro-ginecologica, II Edizione, Edizioni Minerva Medica, Torino, 69-74, 2004
I disturbi dell'orgasmo sono crescentemente riportati nella pratica clinica. La maggior importanza data alla sessualità per la qualità della vita della donna e della coppia legittima sempre più la richiesta di aiuto medico e psicosessuale anche su questo fronte.
Come tutte le disfunzioni sessuali, i disturbi dell'orgasmo riconoscono cause complesse: biologiche, psicosessuali e relazionali. Nelle donne giovani sono più frequentemente in gioco fattori di ordine psicosessuale e relazionale, incluso l'anlfabetismo erotico dei partners. La probabilità di un disturbo crescentemente radicato sul fronte biologico aumenta con l'età, in particolare nelle forme acquisite.
Questo richiede al medico, particolarmente interessato alle problematiche pelviche, una nuova attenzione sul fronte della sessuologia medica, per la crescente comorbilità che viene ora evidenziata fra patologie ginecologiche, urologiche, proctologiche e fisiatriche, e disturbi sessuali nella donna.

Allegati disponibili:Full text del capitolo

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su questo e altri temi di salute e benessere con la nostra newsletter quindicinale

Iscriviti alla newsletter