EN

Diagnosi, trattamento e follow-up del cancro ovarico: un aggiornamento delle linee guida statunitensi

25/09/2023

Diagnosi, trattamento e follow-up del cancro ovarico: un aggiornamento delle linee guida statunitensi
“Science News” - Segnalazioni e commenti on line su articoli scientifici di particolare interesse
Commento a:
Armstrong DK, Alvarez RD, Backes FJ, et al.
NCCN Guidelines® Insights: Ovarian Cancer, Version 3.2022
J Natl Compr Canc Netw. 2022 Sep;20(9):972-980. doi: 10.6004/jnccn.2022.0047. PMID: 36075393

Illustrare alcuni importanti aggiornamenti delle linee guida del National Comprehensive Cancer Network (NCCN) sul trattamento del cancro ovarico: è questo l’obiettivo del documento di consenso messo a punto da più di 30 ricercatori e ricercatrici statunitensi.
Il cancro dell’ovaio è spesso fatale perché, generalmente, viene diagnosticato in fase avanzata. A causa delle caratteristiche molto simili, la forma più comune, il carcinoma ovarico epiteliale sieroso di alto grado, è considerato un’entità clinica unica insieme con i carcinomi delle tube di Falloppio e i carcinomi peritoneali.
Coerentemente con questa impostazione, le linee guida del NCCN per il cancro ovarico forniscono raccomandazioni unificate per la diagnosi, la valutazione, il trattamento e il follow-up delle pazienti con cancro ovarico, tubarico e peritoneale primario.
Le raccomandazioni si basano principalmente su dati di pazienti con i sottotipi più comuni: il carcinoma sieroso di alto grado e il carcinoma endometrioide di grado 2 e 3. Le linee guida, tuttavia, includono indicazioni anche per i tumori ovarici meno comuni, e in particolare per il carcinosarcoma, il carcinoma a cellule chiare, il carcinoma mucinoso, il carcinoma sieroso di basso grado, il carcinoma endometrioide di grado 1, i tumori epiteliali borderline e i sottotipi non epiteliali, fra cui i tumori maligni dello stroma e dei cordoni sessuali dell’ovaio e i tumori a cellule germinali.
Questo specifico aggiornamento include:
- nuove indicazioni sui regimi chemioterapici adiuvanti per le pazienti in età avanzata o con rilevanti comorbilità;
- un aggiornamento dell’algoritmo per il carcinoma sieroso di basso grado, basato sulle ricerche più recenti e su nuovi agenti terapeutici (trattamento primario, follow-up, terapia delle recidive);
- una revisione della terminologia relativa all’analisi molecolare tumorale.
Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su questo e altri temi di salute e benessere con la nostra newsletter quindicinale

Iscriviti alla newsletter