EN

D-mannosio nelle cistiti e vaginiti recidivanti: attacco su due fronti

14/12/2014

D-mannosio nelle cistiti e vaginiti recidivanti: attacco su due fronti
89° Congresso Nazionale della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia (SIGO) su "Isola Donna, al centro del mondo medico e sociale", Cagliari, 28 settembre - 1 ottobre 2014
Cistiti e vaginiti recidivanti costituiscono un problema di crescente rilevanza per la donna, per la coppia e per il medico. La attuali terapie antibiotiche sono per lo più in grado di risolvere episodi acuti di cistite, ma risultano quasi completamente inefficaci nella prevenzione delle infezioni uro-ginecologiche recidivanti e nel mantenimento di un buono stato di salute dell’apparato uro-genitale. Inoltre, resistenze batteriche sempre più frequenti, causate dall’utilizzo talvolta indiscriminato di antibiotici, stanno rendendo più complicata l’eradicazione delle forme infettive cronico-recidivanti, oltre a causare elevata disbiosi intestinale e vaginale.
In base alle ultime evidenze pubblicate, una valida alternativa alla terapia antibiotica è rappresentata dal D-mannosio, che costituisce una sostanziale strategia preventiva, terapeutica e di mantenimento dei risultati clinici ottenuti, grazie alla sua duplice azione, difensiva e riparativo-ricostruttiva.

Allegati disponibili:Leggi il full text dell'articolo su "D-mannosio nelle cistiti e vaginiti recidivanti: attacco su due fronti"

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su questo e altri temi di salute e benessere con la nostra newsletter quindicinale

Iscriviti alla newsletter