Cura dei flussi abbondanti: l’efficacia della pillola all’estradiolo e dienogest
Cura dei flussi abbondanti: l’efficacia della pillola all’estradiolo e dienogest
"Science News" - Segnalazioni e commenti on line su articoli scientifici di particolare interesse
Fraser IS, Jensen J, Schaefers M, Mellinger U, Parke S, Serrani M.
Normalization of blood loss in women with heavy menstrual bleeding treated with an oral contraceptive containing estradiol valerate/dienogest
Contraception. 2012 Aug; 86 (2): 96-101. doi: 10.1016/j.contraception.2011.11.011. Epub 2012 Jan 10.
Accertare l’efficacia della pillola contraccettiva a base di estradiolo valerato (estrogeno naturale) e dienogest (E₂V/DNG) nel trattamento dei flussi abbondanti (menorragia: heavy menstrual bleeding, HMB) e del dolore ad essi associato (dismenorrea), in confronto con altre terapie farmacologiche: è l’obiettivo della ricerca condotta da I.S. Fraser e collaboratori, del Dipartimento di Ostetricia e Ginecologia dell’Università di Sydney, Australia.
Allegati disponibili:
Leggi l'estratto del commento su "Cura dei flussi abbondanti: l'efficacia della pillola all'estradiolo e dienogest"
Link correlati:
Leggi l'abstract dell'articolo originale su PubMed
FAIR USE: Il contenuto di questo lavoro è a libera disposizione per il download, la stampa e la lettura a titolo strettamente personale e senza scopo di lucro. Ogni citazione per finalità didattiche e/o scientifiche dovrà riportare il titolo del documento, il nome dell'autore (o degli autori), i dati del libro o della rivista da cui il lavoro è tratto, e l'indirizzo del sito (www.alessandragraziottin.it).
ATTENZIONE: Ogni terapia va individualizzata e monitorata in ciascuna paziente dal medico specialista esperto nel campo. Queste schede informative non possono in alcun modo sostituirsi al rapporto medico-paziente, né essere utilizzate senza esplicito parere medico.