Alessandra GraziottinAlessandra Graziottin
Condividi su
21/01/2018

Contraccezione ormonale e sessualità femminile: correlazioni


Graziottin A.
Contraccezione ormonale e sessualità femminile: correlazioni
"Science News" - Segnalazioni e commenti on line su articoli scientifici di particolare interesse

Commento a:
Zethraeus N, Dreber A, Ranehill E, Blomberg L, Labrie F, von Schoultz B, Johannesson M, Hirschberg AL.
Combined oral contraceptives and sexual function in women-a double-blind, randomized, placebo-controlled trial
J Clin Endocrinol Metab. 2016 Nov; 101 (11): 4046-4053. Epub 2016 Aug 15

Verificare se i contraccettivi orali influenzino negativamente la funzione sessuale femminile: è questo l’obiettivo dello studio randomizzato, in doppio cieco e controllato contro placebo condotto da Niklas Zethraeus e collaboratori, del Karolinska University Hospital di Stoccolma, Svezia.
Alla ricerca hanno partecipato 340 donne, di età compresa fra i 18 e i 35 anni. Per tre mesi sono stati somministrati un contraccettivo combinato orale (150 μg di levonorgestrel e 30 μg di etinilestradiolo) o il placebo. L’outcome primario era il punteggio aggregato ottenuto con il Profile of Female Sexual Function (PFSF). Gli outcome secondari erano i punteggi ottenuti:
- nei sette distinti domini del PFSF;
- con il Sexual Activity Log;
- con la Personal Distress Scale.
Questi, in sintesi, i risultati:
- la funzione sessuale complessiva è risultata simile fra i due gruppi;
- a livello di singoli domini, il gruppo trattato con il contraccettivo ha riportato una riduzione significativa di punteggio nel desiderio (-4.4; 95% CI, dal -8.49 a -0.38; P = .032), nell’eccitazione (-5.1; 95% CI, da -9.63 a -0.48; P = .030) e nel piacere (-5.1; 95% CI, da -9.97 a -0.32; P = .036), mentre nell’orgasmo, nell’ansia, nella risposta e nell’immagine di sé i punteggi sono risultati simili;
- la frequenza media di rapporti soddisfacenti e il livello di distress personale sono simili fra i due gruppi.
Lo studio indica quindi che, al di là di oscillazioni nei singoli domini delle sfera erotica, la contraccezione orale non compromette la funzione sessuale nel suo complesso.

top



FAIR USE: Il contenuto di questo lavoro è a libera disposizione per il download, la stampa e la lettura a titolo strettamente personale e senza scopo di lucro. Ogni citazione per finalità didattiche e/o scientifiche dovrà riportare il titolo del documento, il nome dell'autore (o degli autori), i dati del libro o della rivista da cui il lavoro è tratto, e l'indirizzo del sito (www.alessandragraziottin.it).

ATTENZIONE: Ogni terapia va individualizzata e monitorata in ciascuna paziente dal medico specialista esperto nel campo. Queste schede informative non possono in alcun modo sostituirsi al rapporto medico-paziente, né essere utilizzate senza esplicito parere medico.