Alessandra GraziottinAlessandra Graziottin
Condividi su
21/01/2008

Artrosi nel Progetto Menopausa Italia


Graziottin A. Baldi S.
Artrosi nel Progetto Menopausa Italia
in: Sonia Baldi, Costante Donati Sarti (a cura di), Menopausa e terza età: up to date – L’esperienza italiana, I libri dell’AOGOI, Critical Medicine Publishing, Roma, 317-331, 2004

L’obiettivo del lavoro è rivedere sinteticamente le evidenze a favore di una ormonosensibilità delle strutture articolari e muscolari e della possibilità di modulare l’evoluzione della patologia degenerativa articolare con un appropriato regime terapeutico di cui può far parte anche la terapia ormonale sostitutiva. Una terapia la cui indicazione non può essere generica né generalizzata, come se tutte le donne fossero uguali tra loro dal punto di vista della vulnerabilità a malattie diverse, ma mirata a quelle donne che condividono un simile profilo fisiopatologico di rischio per una data patologia.

top


Allegati disponibili:
Full text del capitolo


Per gentile concessione di CMP - Critical Medicine Publishing - Roma

FAIR USE: Il contenuto di questo lavoro è a libera disposizione per il download, la stampa e la lettura a titolo strettamente personale e senza scopo di lucro. Ogni citazione per finalità didattiche e/o scientifiche dovrà riportare il titolo del documento, il nome dell'autore (o degli autori), i dati del libro o della rivista da cui il lavoro è tratto, e l'indirizzo del sito (www.alessandragraziottin.it).

ATTENZIONE: Ogni terapia va individualizzata e monitorata in ciascuna paziente dal medico specialista esperto nel campo. Queste schede informative non possono in alcun modo sostituirsi al rapporto medico-paziente, né essere utilizzate senza esplicito parere medico.