EN

Alimentazione femminile nel corso della vita: un documento di consenso canadese

24/07/2016

Alimentazione femminile nel corso della vita: un documento di consenso canadese
"Science News" - Segnalazioni e commenti on line su articoli scientifici di particolare interesse
Commento a:
Nutrition Working Group, O'Connor DL, Blake J, Bell R, Bowen A, Callum J, Fenton S, Gray-Donald K, Rossiter M, Adamo K, Brett K, Khatri N, Robinson N, Tumback L, Cheung A.
Canadian consensus on female nutrition: adolescence, reproduction, menopause, and beyond
J Obstet Gynaecol Can. 2016 Jun; 38 (6): 508-554.e18. doi: 10.1016/j.jogc.2016.01.001. Epub 2016 May 14.

Fornire ai medici di famiglia canadesi uno strumento aggiornato e accurato sull’alimentazione che le donne dovrebbero avere nel corso della loro vita: è questo l’obiettivo del documento di consenso redatto dal gruppo di lavoro coordinato da Deborah L. O’Connor ed espressione delle Università di Toronto, Ottawa, Edmonton, Saskatoon, Montreal, Charlottetown e Vancouver.
Il documento si concentra sulle seguenti fasi: adolescenza, età fertile, gravidanza, puerperio e allattamento, menopausa, quarta età. A ciascuna di esse è dedicato un capitolo specifico, articolato in una premessa, una serie di “statement” e un elenco di raccomandazioni sulle scelte alimentari consigliate e sul controllo del peso.
Le informazioni contenute nel documento sono tratte da articoli scientifici, report governativi e di agenzie per la salute, linee guida pratiche, libri di testo. I livelli di evidenza sono valutati con i criteri, molto rigorosi, illustrati nel report della Canadian Task Force on Preventive Health Care.
Il documento è particolarmente prezioso perché fornisce al medico di famiglia una visione d’insieme pratica e completa su un settore di estrema importanza per la salute femminile, in chiave sia preventiva sia terapeutica. E’ auspicabile che nel prossimo futuro tutti i Paesi si dotino di linee guida simili, anche con riferimento alla salute maschile.
Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su questo e altri temi di salute e benessere con la nostra newsletter quindicinale

Iscriviti alla newsletter