Alessandra GraziottinAlessandra Graziottin
Condividi su
15/12/2013

Abuso sui bambini: abbiamo efficaci strumenti diagnostici e di screening?


Graziottin A.
Abuso sui bambini: abbiamo efficaci strumenti diagnostici e di screening?
"Science News" - Segnalazioni e commenti on line su articoli scientifici di particolare interesse

Commento a:
Bailhache M, Leroy V, Pillet P, Salmi LR.
Is early detection of abused children possible? A systematic review of the diagnostic accuracy of the identification of abused children
BMC Pediatr. 2013 Dec 5; 13 (1): 202. [Epub ahead of print]

Esaminare l’accuratezza degli strumenti diagnostici attualmente in uso per identificare i bambini abusati, e verificare se questi strumenti possano essere utilizzati anche per iniziative di screening: è l’obiettivo della review sistematica condotta da M. Bailhache e collaboratori, del Dipartimento di Pediatria dell’Hôpital Pellegrin di Bordeaux, in Francia.
Gli Autori hanno condotto la loro ricerca su Pubmed, PsycINFO, Scopus, Francis e Pascal, selezionando gli studi, pubblicati in inglese o in francese dal 1961 al 2012, sull’accuratezza diagnostica degli strumenti miranti ad accertare l’assenza di cure e l’abuso fisico, psicologico o sessuale.

top


Allegati disponibili:
Leggi il full text del commento su "Abuso sui bambini: abbiamo efficaci strumenti diagnostici e di screening?"


FAIR USE: Il contenuto di questo lavoro è a libera disposizione per il download, la stampa e la lettura a titolo strettamente personale e senza scopo di lucro. Ogni citazione per finalità didattiche e/o scientifiche dovrà riportare il titolo del documento, il nome dell'autore (o degli autori), i dati del libro o della rivista da cui il lavoro è tratto, e l'indirizzo del sito (www.alessandragraziottin.it).

ATTENZIONE: Ogni terapia va individualizzata e monitorata in ciascuna paziente dal medico specialista esperto nel campo. Queste schede informative non possono in alcun modo sostituirsi al rapporto medico-paziente, né essere utilizzate senza esplicito parere medico.