Arianna, innamorata più di prima
Pillole di salute
Maria Giovanna T.
Può essere utile, in caso di controindicazioni (peraltro rare) alle cure ormonali, anche locali. Per la vasta maggioranza delle donne il testosterone in crema vaginale e vulvare, unito a estrogeni o prasterone vaginale, è il miglior anti-age, anche sessuale.
«Perché un uomo che fa sport è più attraente fisicamente di uno che non lo fa, anche dal punto di vista del profumo fisico, intendo. E anche dopo i 50 anni?».
Curiosa
“Gatto in agguato”, penso tra me quando mi si fanno queste domande, molto stuzzicose. Dopo i 50 anni, l’uomo che fa sport con costanza, passione e intelligenza (nel senso di avere senso della misura e rispetto dei propri limiti) ha una migliore forma fisica e mentale. Ha indici di vitalità più alti, è più positivo e calmo, meno irritabile e, spesso, più divertente degli uomini fisicamente inattivi, oltre ad avere una migliore igiene e cura di sé. Inoltre, se è attivo fisicamente, ha livelli di testosterone più alti (se non ci sono patologie andrologiche in corso). E qui c’è lo stuzzicoso segreto. Il testosterone aumenta la produzione dei precursori dei feromoni, sostanze molto attraenti sessualmente, da parte delle ghiandole sebacee. Questi vengono poi attivati dal microbioma, l’insieme di batteri che abitano la pelle, creando un’aura olfattiva invisibile ma molto eccitante. Ecco perché il profumo di maschio sportivo e sano è poi un afrodisiaco potente. Uomini, tutti a fare sport, con intelligenza! Più salute e più vitalità, anche erotica. What else?
Amore e relazioni affettive Desiderio Dolore ai rapporti / Dispareunia Menopausa e premenopausa Rapporto di coppia Secchezza vaginale Terapia ormonale sostitutiva