Marianna T. (Sondrio)
Tuttavia, il fatto stesso che stia ascoltando la sua paura e senta il bisogno di confrontarsi sui rischi indubbi di questo amore mostra che una forte parte di lei è vigile e attenta a quell’autoprotezione (di sé e di quanti le sono cari) che in tanti momenti della vita ci può salvare dal mare di guai che conseguono a un comportamento impulsivo, anche in amore. Ed è questa parte che voglio ascoltare.
Perché si è innamorata proprio ora, e di uno “che non merita”? Quella depressione che l’ha colpita nell’ultimo periodo potrebbe essere la spia di un’insoddisfazione esistenziale che preme per essere ascoltata.
La depressione può favorire l'innamoramento?
Prevenire e curare – Come affrontare l'innamoramento-illusione?
- cercare di riportare più gioia ed emozioni sane nella vita personale, quando è troppo compressa e asfissiata da una dura routine;
- chiedere aiuto al medico: un antidepressivo usato bene aiuta a mettere le difficoltà nella giusta prospettiva per essere affrontate al meglio;
- un aiuto psicoterapeutico di qualità può stimolare a riprendere in mano le redini della propria vita, ristrutturando quello che si ha, invece di distruggerlo per ricominciare (forse) altrove.
Depressione / Tono e disturbi dell'umore Innamoramento Rapporto di coppia