EN

Endometriosi e forti sintomi climaterici: i benefici della terapia contraccettiva

Endometriosi e forti sintomi climaterici: i benefici della terapia contraccettiva
06/11/2020

Direttore del Centro di Ginecologia e Sessuologia Medica
H. San Raffaele Resnati, Milano

“Mia moglie ha 48 anni e sta affrontando con fatica un difficile periodo premenopausale, caratterizzato da mestruazioni irregolari, secchezza vaginale, dolore ai rapporti, calo del desiderio, forti dolori articolari. Da molti anni, inoltre, soffre di endometriosi. La ginecologa le ha prescritto una crema locale a base di DHEA, che però non sembra essere sufficiente. Esistono cure più efficaci? Grazie infinite e un cordiale saluto”.
Francesco (Firenze)
Gentile Francesco, i sintomi di cui soffre sua moglie sono pesanti e richiedono un’adeguata attenzione clinica. Nella sua situazione, è possibile stare molto meglio fino ai 50 anni compiuti con una pillola a base di estradiolo valerato (estrogeno bioidentico, ossia uguale a quello prodotto dalle ovaie) e dienogest, un progestinico che, utilizzato da solo, è molto efficace anche per l’endometriosi: con un unico farmaco, quindi, possiamo affrontare entrambi i problemi.

Come si assume questa pillola?

Ogni confezione contiene 28 compresse: 26 con il principio attivo e 2 di placebo. Si può assumere “in continua” eliminando il placebo e assumendola ininterrottamente: in questo modo la mestruazione viene silenziata, attenuando in misura molto significativa anche i sintomi dolorosi dell’endometriosi. Questa pillola è stata studiata e approvata, come dicevo, fino ai 50 anni: quindi è eccellente per tutte le donne che, come sua moglie, hanno sintomi impegnativi causati dalle fluttuazioni ormonali della premenopausa.

E per l’intimità?

Per il desiderio e per una migliore risposta sessuale è possibile utilizzare una pomata al testosterone di estrazione vegetale in pentravan.
Se poi il dolore ai rapporti fosse provocato anche da un ipertono del pavimento pelvico, potrebbero rendersi necessarie alcune sedute di rilassamento condotte da una fisioterapista esperta in queste problematiche.

Endometriosi Menopausa / Sintomi menopausali Pillola all'estradiolo e dienogest Testosterone

Iscriviti alla newsletter