Roberta F. (Torino)
L’aggressività è il lato rumoroso della depressione. L’aumento di peso indica il compenso nel cibo di una fame di vita che non ha più progetti. I problemi di erezione possono essere la spia di una crisi del desiderio scatenata dalla depressione o indicare anche seri problemi di salute cardiovascolare causati dal diabete, grande nemico dell’erezione, e dall’ipertensione che spesso lo accompagna. Basti dire che la difficoltà a mantenere l’erezione può anticipare di tre anni un attacco di angina o un infarto del miocardio. Per questo la difficoltà di erezione è un semaforo rosso molto critico sulla via della salute maschile.
Parli prima con il medico di famiglia. Poi, in un momento sereno, suggerisca a suo marito di farsi un “tagliando salute”, come fa per l’auto. La strategia per aiutarlo è articolata. Se la glicemia e la pressione sono elevate, ottimo iniziare una camminata insieme tutti i giorni, ora che la primavera vestita di fiori ci invita ad uscire. E’ un buon inizio per migliorare l’umore, ridurre l’aggressività, grazie all’attività fisica che scarica le tossine nervose e carica energia pulita, riattivare il metabolismo, ridurre sovrappeso, diabete e ipertensione, migliorando la salute del cuore e del cervello. Un blando antidepressivo potrebbe aiutare suo marito a recuperare il desiderio e la voglia di vivere. In parallelo, un farmaco per aiutare l’erezione (avanafil, sildenafil, tadalafil, vardenafil) potrebbe dargli quella sicurezza di sé che aveva perduto. Sarà il medico poi a valutare l’opportunità di farmaci specifici per il diabete e l’ipertensione eventualmente associata. Conversando con lui, mentre passeggiate, lo inviti a tirar fuori i sogni nel cassetto che aveva sempre rimandato, quando lavorava.
Dopo il drastico cambio di vita della pensione, e lo stress che a volte lo accompagna, c’è un grande bivio: la strada del rimpianto o quella dell’esplorazione attiva di un’altra fase di sé, e della vita. Super, se la esplorate insieme.
Pillole di salute
Marina S. (Venezia)
Può continuare serena a lungo, sotto controllo medico, finché i benefici superano i rischi. Lo dicono anche le linee guida della Società Italiana di Menopausa (SIM). Contenta?
Aggressività e violenza Depressione Diabete Disturbi dell'erezione / Disfunzione erettile Lavoro Menopausa e premenopausa Pensionamento Peso corporeo Terapia ormonale sostitutiva