Lorella C. (Ferrara)
Innanzitutto la terapia estroprogestinica, ossia la pillola contraccettiva (ma anche il cerotto o l’anello contraccettivo vaginale) vanno assunti in continua, ossia senza pause tra una confezione e l’altra. L’obiettivo è di evitare le fluttuazioni degli estrogeni e del progesterone (o dei progestinici contenuti nei contraccettivi). E’ infatti la fluttuazione ormonale il primo potente fattore scatenante dell’attacco, nel ciclo mestruale regolare, ma anche nel ciclo da sospensione dei contraccettivi, se si fa la pausa di 7 o di 4 giorni. Non fare pause, o limitarsi a 2 giorni, è essenziale.
Secondo: la cefalea riconosce molti fattori causali, anche correlati agli stili di vita, che possono variamente concorrere a determinare il quadro clinico nella singola paziente. Riconoscerli può aiutare a ridurre la frequenza, la gravità e la durata degli attacchi, e il ricorso agli analgesici, oltre a ridurre l’impatto altrimenti pesante sulla qualità della vita. Serve quindi avere molta disciplina personale per modificare stili di vita errati.
Terzo, dopo i quarant’anni è meglio scegliere le pillole con estrogeno naturale (e non sintetico, quindi non l’etinilestradiolo) che hanno un miglior profilo di sicurezza anche sul fronte cardiovascolare e trombotico. E che tolgono anche la maggioranza dei sintomi della pre-menopausa: due piccioni con una fava! Queste pillole sono due: una a base di estradiolo valerato e dienogest, la cui efficacia nel ridurre la cefalea mestruale è stata documentata anche in studi prospettici internazionali; l’altra a base di estradiolo e nomegestrolo.
Quarto, grande attenzione alla postura, che è un trigger trascurato e oggi in netta ascesa, anche per l’epidemia di posture incurvate.
Essenziali, ripeto, gli stili di vita: fare ogni giorno 30-40 minuti di attività fisica aerobica, come la camminata veloce, dormire otto ore per notte, seguire un’alimentazione corretta, evitare fumo e alcol, limitare lo stress. Le donne molto costanti traggono beneficio dalla pratica quotidiana del training autogeno di rilassamento e dalla musicoterapia rilassante.
Prevenire e curare – Cefalea muscolo tensiva: essenziale curare la postura
Alimentazione e dieta Cefalea ed emicrania Ciclo, mestruazioni e disturbi mestruali Postura Regime contraccettivo esteso Sonno e disturbi del sonno Sport e movimento fisico Stili di vita Terapia contraccettiva