EN

Acido folico: quanto tempo prima della gravidanza è necessario prescriverlo? - Commento

16/02/2009

Acido folico: quanto tempo prima della gravidanza è necessario prescriverlo? - Commento
GynecoNews - Sezione di "Menopausa e contraccezione: interazioni con il pianeta donna", SMM Scientific Multimedia, Milano, 1, 2008, pag. 15-16
L’acido folico è prezioso per ridurre il rischio di difetti del tubo neurale (Neural-Tube Defects, NTD), che includono la spina bifida (la lesione più frequente), anencefalia, craniorachischisi, ed encefalocele. Queste malformazioni possono colpire 1 neonato su 1000, negli USA, un po’ meno in Italia.
Le cause di NTD sono molteplici: la carenza di acido folico nella dieta; farmaci, specie gli antifolati e gli anti-epilettici; fattori genetici; malattie che comportano un alterato assorbimento di nutrienti, quali la celiachia; anomalie cromosomiche; tossici ambientali.
La prevenzione conta moltissimo. L’effetto protettivo dell'acido folico, anche sul fronte della prematurità, è ottimale se l’assunzione avviene per circa un anno prima del concepimento, nella donna. In futuro, l’assunzione di acido folico potrebbe rivelarsi utile per migliorare l’indice di fertilità anche per l’uomo.

Allegati disponibili:Full text dell'articolo

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su questo e altri temi di salute e benessere con la nostra newsletter quindicinale

Iscriviti alla newsletter