EN

Morbo di Alzheimer: effetti protettivi del gene Seladin-1 (Selective Alzheimer's Disease Indicator-1) - Sintesi commentata

22/12/2008

Morbo di Alzheimer: effetti protettivi del gene Seladin-1 (Selective Alzheimer's Disease Indicator-1) - Sintesi commentata
"Science News" - Segnalazioni e commenti on line su articoli scientifici di particolare interesse
Gli estrogeni sono protettivi per il sistema nervoso centrale? Possono prevenire le malattie neurodegenerative o, perlomeno, ritardarne la comparsa e la velocità di progressione, riducendo il dolore di vivere nelle persone affette e nei loro familiari?
Crescenti evidenze scientifiche documentano la stretta correlazione tra sistema nervoso e sistema endocrino nel corso della vita umana, a partire dal periodo embrionale; gli ormoni infatti esercitano un ruolo fondamentale nello sviluppo neuronale, oltre a contribuire al mantenimento dell’omeostasi cerebrale fino all’età senile.
Recentemente, da parte del gruppo di ricercatori coordinati da Alessandro Peri, del Dipartimento di Fisiopatologia Clinica dell’Università di Firenze, è stato individuato il gene Seladin-1 (Selective Alzheimer’s Disease Indicator-1) come mediatore degli effetti neuroprotettivi degli estrogeni.

Sul sito della Fondazione Alessandra Graziottin:
Alzheimer, il senso oltre l'inferno

Allegati disponibili:Full text dell'articolo

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su questo e altri temi di salute e benessere con la nostra newsletter quindicinale

Iscriviti alla newsletter