EN

La prima volta

La prima volta

Scarica l'intervista:
La prima volta
(2.642 KB)
04/02/2007

Direttore del Centro di Ginecologia e Sessuologia Medica H. San Raffaele Resnati, Milano

A cura di: Angela Pederiva

Sintesi dell'intervista e punti chiave

Molte ragazze, dopo aver fatto per la prima volta l’amore, si dichiarano deluse da un’esperienza che immaginavano molto più coinvolgente. Altre parlano di un forte dolore. Altre ancora di una totale assenza di piacere. Tutto questo a fronte del fatto che, in Italia, l’età media del primo rapporto è scesa, per le adolescenti, a 16 anni circa.
In questa intervista analizziamo:
- le motivazioni che portano alla “prima volta”: in realtà solo il 30-40 per cento delle ragazzine lo fa per amore, mentre le altre lo fanno per curiosità, per le insistenze del partner o addirittura per interesse;
- quali sono le sensazioni più diffuse vissute durante e dopo il rapporto: dall’orgasmo a una grande gioia interiore ma anche, in tanti casi, una grigia indifferenza o un malessere profondo;
- le cause più frequenti del dolore, con particolare attenzione al ruolo dell’imene;
- i motivi per i quali spesso non si prova nulla: dalla mancanza di un autentico desiderio alla scarsa eccitazione, dalla paura della penetrazione all’appannamento delle sensazioni provocato dall’alcol o dalle cosiddette droghe “leggere”.
Il messaggio chiave è che la “prima volta” è contraddistinta da uno scenario fisico, affettivo ed emotivo talmente ricco di sfumature che – anche oggi, in un’epoca di libertà sessuale – vale la pena di non banalizzarla e di affrontarla solo quando si è pronti a viverne al meglio tutti gli aspetti più preziosi.

Parole chiave:
Adolescenti e giovani Dolore ai rapporti / Dispareunia Prima volta

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su questo e altri temi di salute e benessere con la nostra newsletter quindicinale

Iscriviti alla newsletter