Alessandra GraziottinAlessandra Graziottin
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25/01/2018

I disturbi del sonno – Parte 3


Intervista alla Prof.ssa Alessandra Graziottin
Direttore del Centro di Ginecologia e Sessuologia Medica
H. San Raffaele Resnati, Milano

A cura di: Claudia Barigozzi

Video realizzato da Telecolor per la trasmissione “Salute, i segreti del corpo”
I disturbi del sonno – Parte 3

Sintesi del video e punti chiave

Il tempo dedicato al sonno non è mai sprecato: dormire bene e il giusto numero di ore è infatti una condizione necessaria per stare bene e per condurre un’esistenza serena e luminosa. Questo è vero da tutti i punti di vista: cognitivo, neurovegetativo, affettivo, sessuale, e persino sul piano ostetrico e oncologico.
Nella terza e ultima parte di questo video la professoressa Graziottin illustra:
- che cosa sono la ghrelina e la leptina;
- come dormire poco e/o male aumenti l’appetito per gli alimenti grassi e dolci, con gravi conseguenze sul peso e sull’immagine corporea;
- come, al contrario, il sonno regolare, abbinato a stili di vita sani e a una dieta equilibrata, aiuti a restare in forma a tutte le età;
- una metafora che ci permette di capire bene che cosa accade quando siamo sovrappeso;
- quante calorie occorre bruciare per perdere un chilo;
- le conseguenze delle alterazioni del sonno in gravidanza;
- quali sono, in particolare, i rischi che la donna incinta corre se russa o ha apnee notturne;
- gli effetti di un sonno insufficiente o disturbato sul piano neurovegetativo, affettivo, cognitivo e sessuale;
- perché dormire male, o lavorare di notte, accresce il rischio di tumori, specialmente a carico della mammella;
- che cosa accade a livello gastrointestinale quando la melatonina è troppo bassa;
- alcuni consigli pratici per dormire bene: movimento fisico regolare, alimentazione corretta, niente alcol alla sera;
- il positivo contributo della melatonina e dei fitoterapici, da assumere sempre sotto stretto controllo medico.

Per gentile concessione di Telecolor

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Audio e video stream correlati:
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I disturbi del sonno – Parte 1
Dormire meglio aiuta a stare in forma

Parole chiave:
Alimentazione e dieta - Depressione / Tono e disturbi dell'umore - Funzioni cognitive / Disturbi cognitivi - Gravidanza - Intestino / Salute dell'intestino - Melatonina - Peso corporeo - Sessualità femminile - Sonno, insonnia e disturbi del sonno


© 2018 - Prof. Alessandra Graziottin

ATTENZIONE: Ogni terapia va individualizzata e monitorata in ciascuna paziente dal medico specialista esperto nel campo. Queste schede informative non possono in alcun modo sostituirsi al rapporto medico-paziente, né essere utilizzate senza esplicito parere medico.