EN

Benvenuti!

19/03/2005

Direttore del Centro di Ginecologia e Sessuologia Medica H. San Raffaele Resnati, Milano

Perché un sito personale? Per due ragioni. Il desiderio di presentarmi con una “carta d’identità” professionale, rigorosa e articolata. E il piacere di comunicare sui temi che, come medico e come donna, mi stanno a cuore.
L’obiettivo? Condividere uno sguardo professionale sulla complessità del vivere contemporaneo, tra ricerca di salute e benessere e le insidie sempre in agguato della malattia,  specialmente sui temi su cui ho più competenza, la ginecologia e la sessuologia medica.
E condividere una riflessione sugli echi interiori del vivere oggi, tra passioni e solitudini, tra voglia di vivere e autodistruzione, tra speranza e angoscia, tra bisogno di rinnovato senso etico e  dilagante cinismo, tra bisogno d’amore e lontananze del cuore.
Con una prospettiva particolare: quella di essere un medico donna, che ascolta con passione le donne, ma anche gli uomini che le amano. “Perché non mette a disposizione quello che sa?”. “Perché non scrive di più sul dolore – o la sessualità,  o la menopausa – così che una donna che vuole saperne di più possa trovare le informazioni che desidera, scritte in modo chiaro ma sempre corrette e rigorose?”. Così mi dicono le donne e le coppie che si rivolgono a me per ragioni mediche o sessuali. O ancora: “Non sa quanto è prezioso, oggi, poter trovare informazioni aggiornate sulla salute. E’ così importante capire, anche per curarsi meglio”.
Lo confesso: fare un sito professionale che cerchi di soddisfare queste caratteristiche, di rigore di informazione, di complessità di sguardo, ma anche di frequenza di aggiornamento delle notizie, è impresa molto ardua, per tempo ed energia richiesti, per creatività delle soluzioni informatiche, per rigore nella gestione del database. Più volte sono stata tentata di lasciar perdere. Poi, come spesso succede negli umani destini, un incontro, una richiesta, un’intuizione, hanno rilanciato la forza e l’energia per andare avanti. Da sola, comunque, non ce l’avrei fatta. Un angelo tutelare, ogni tanto molto sbuffante, sia per la complessità dei dati da gestire, sia per le mie subitanee latitanze perché inghiottita da altre urgenze professionali, mi ha aiutata in modo sostanziale a non finire travolta dai flutti della incompiutezza.
Tra le molte difficoltà da superare, c’era il desiderio sia di mantenere contenuti rigorosamente scientifici, secondo i criteri tradizionali di un curriculum professionale o di una pubblicazione, sia di condividere conoscenze anche complesse con un linguaggio comprensibile, sostanzioso e insieme lieve.
Per questo – di necessità – il sito ha due aree principali: medica e divulgativa. Nella prima, è possibile leggere non solo il curriculum vitae, sintetico e dettagliato, ma anche, in futuro, gli articoli scientifici disponibili grazie alla cortesia degli editori che ne hanno autorizzato la pubblicazione on line, insieme con le parole chiave che ne possono facilitare l’individuazione. E trovare indicazioni su testi o capitoli di libri che potrebbero interessare l’interlocutore. Nella sezione divulgativa, navigatori e navigatrici potranno trovare gli articoli pubblicati settimanalmente su quotidiani  e periodici, sempre grazie alla cortesia dei  miei editori, cui resta il copyright.
Mi auguro che lettrici e lettori trovino interessanti, utili e stimolanti queste pagine, scritte e scelte con passione. Di cuore, buona navigazione.
Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su questo e altri temi di salute e benessere con la nostra newsletter quindicinale

Iscriviti alla newsletter