EN

Contraccezione d'emergenza. Tutto quello che le donne – e le coppie – vogliono sapere

16/03/2009

Contraccezione d’emergenza. Tutto quello che le donne – e le coppie – vogliono sapere
in: AA. VV., Acrobate - A 50 anni dalla pillola anticoncezionale, 40 dalla rivoluzione sessuale e 30 dalla legge 194, Prefazione e approfondimenti di Alessandra Graziottin, Intermedia, Brescia, 2009, p. 148-153
La contraccezione d’emergenza è una realtà in rapida crescita in Italia. Presenta il pregio di un’azione eminentemente contraccettiva, di alta efficacia, che aiuta a prevenire le gravidanze indesiderate e quindi a ridurre le interruzioni volontarie di gravidanza. Tuttavia, il massiccio ricorso a questa metodica va letto come un semaforo rosso sulla strada dell’educazione contraccettiva e dell’autoprotezione.
È indispensabile un maggiore impegno educativo nei confronti di giovani e adolescenti, maschi e femmine, per aumentare il ricorso ad una più efficace contraccezione ormonale (pillola, cerotto o anello vaginale) e al parallelo uso del profilattico. Così da ottimizzare l’autoprotezione sul fronte procreativo e della salute generale e sessuale, e aumentare la consapevolezza etica sui propri comportamenti e le loro conseguenze.

Allegati disponibili:Full text del capitolo

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su questo e altri temi di salute e benessere con la nostra newsletter quindicinale

Iscriviti alla newsletter