EN

Pillola: tutti i vantaggi per la salute

16/02/2009

Pillola: tutti i vantaggi per la salute
in: AA. VV., Acrobate - A 50 anni dalla pillola anticoncezionale, 40 dalla rivoluzione sessuale e 30 dalla legge 194, Prefazione e approfondimenti di Alessandra Graziottin, Intermedia, Brescia, 2009, p. 33-43
Che cosa ha comportato la pillola per le donne e per il mondo? Per la prima volta nella storia dell’uomo, ha dato alle donne il pieno potere sulla loro potenzialità procreativa. È stata il primo vero e rivoluzionario strumento di libertà. Dalla maternità come destino, alla maternità per scelta, c’è l’ampio mare della pluralità delle alternative di vita, la possibilità di provarsi in orizzonti diversi, di sperimentare i propri talenti non solo affettivi, di vivere un erotismo sperimentale e divertente, di provarsi con sfide diverse dalla maternità. E, al tempo stesso, di ri-scegliere, con tutt’altra consapevolezza e maturità, di essere madre con grande gioia.
A 50 anni dalla creazione della pillola contraccettiva, si può stilare un bilancio estremamente positivo dei suoi molti benefici per la salute. Questa consapevolezza si traduce in un suo uso soddisfatto in ben il 42-45% delle donne in età fertile nei Paesi del Nord Europa: quasi tre volte di più rispetto alla percentuale italiana. Conoscerne meglio i molti benefici potrebbe tradursi in un uso più sereno, consapevole e appagato.

Allegati disponibili:Full text del capitolo

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su questo e altri temi di salute e benessere con la nostra newsletter quindicinale

Iscriviti alla newsletter