Alessandra GraziottinAlessandra Graziottin
Condividi su
segnala
18/11/2013

Cura dei flussi abbondanti: l’efficacia della pillola all’estradiolo e dienogest


Graziottin A.
Cura dei flussi abbondanti: l’efficacia della pillola all’estradiolo e dienogest
"Science News" - Segnalazioni e commenti on line su articoli scientifici di particolare interesse

Commento a:
Fraser IS, Jensen J, Schaefers M, Mellinger U, Parke S, Serrani M.
Normalization of blood loss in women with heavy menstrual bleeding treated with an oral contraceptive containing estradiol valerate/dienogest
Contraception. 2012 Aug; 86 (2): 96-101. doi: 10.1016/j.contraception.2011.11.011. Epub 2012 Jan 10.

Accertare l’efficacia della pillola contraccettiva a base di estradiolo valerato (estrogeno naturale) e dienogest (E₂V/DNG) nel trattamento dei flussi abbondanti (menorragia: heavy menstrual bleeding, HMB) e del dolore ad essi associato (dismenorrea), in confronto con altre terapie farmacologiche: è l’obiettivo della ricerca condotta da I.S. Fraser e collaboratori, del Dipartimento di Ostetricia e Ginecologia dell’Università di Sydney, Australia.

top


Allegati disponibili:
Leggi l'estratto del commento su "Cura dei flussi abbondanti: l'efficacia della pillola all'estradiolo e dienogest"


FAIR USE: Il contenuto di questo lavoro è a libera disposizione per il download, la stampa e la lettura a titolo strettamente personale e senza scopo di lucro. Ogni citazione per finalità didattiche e/o scientifiche dovrà riportare il titolo del documento, il nome dell'autore (o degli autori), i dati del libro o della rivista da cui il lavoro è tratto, e l'indirizzo del sito (www.alessandragraziottin.it).

ATTENZIONE: Ogni terapia va individualizzata e monitorata in ciascuna paziente dal medico specialista esperto nel campo. Queste schede informative non possono in alcun modo sostituirsi al rapporto medico-paziente, né essere utilizzate senza esplicito parere medico.